Servizi per le imprese

Nel campo societario, le attività notarili più frequenti comprendono una vasta gamma di servizi, tra cui la costituzione di società a responsabilità limitata (S.r.l.) e società per azioni (S.p.a.), la redazione di verbali di assemblee straordinarie, le modifiche statutarie, gli aumenti e le riduzioni di capitale, le fusioni, le scissioni e le trasformazioni societarie, gli scioglimenti e le liquidazioni, nonché le cessioni di quote e le girate azionarie.

In particolare, il nostro studio offre assistenza anche nel processo di costituzione di S.r.l. online, inclusa la consulenza informatica. Nel caso in cui uno dei soci sia residente nella regione Veneto o in presenza di soci stranieri, la costituzione di una S.r.l. è possibile direttamente dal proprio PC utilizzando la firma digitale.

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Gestione di operazioni societarie

Abbiamo una consolidata e approfondita esperienza in operazioni societarie straordinarie e complesse, che includono la creazione di statuti con categorie speciali di azioni e diritti particolari dei soci, la gestione di assemblee speciali, fusioni e scissioni a livello transnazionale, merger leverage buy-out, strumenti finanziari complessi come obbligazioni convertibili, bond e stock option, operazioni relative a start-up innovative e PMI innovative.

Inoltre, forniamo un supporto quotidiano a gruppi societari per le loro esigenze di deleghe, procuratori, compilazione di bilanci e adempimenti presso i registri delle imprese. Offriamo assistenza anche nella gestione di atti d’impresa, consorzi, reti di imprese, Associazioni temporanee di imprese (ATI), Gruppi europei di interesse economico (GEIE) e accordi di collaborazione.

Documenti necessari

Cessione d'azienda

Intervento in atto di persone fisiche:

  • carta d’identità, patente rilasciata dalla Prefettura in corso di validità;
  • tesserino del Codice Fiscale in originale o Tessera Sanitaria;
  • se non sposato, certificato di stato libero;
  • se coniugato o vedovo, estratto dell’atto di matrimonio rilasciato dal Comune ove il matrimonio è stato contratto;
  • indicazione di eventuale rapporto di parentela tra le parti;
  • copia di eventuale impresa familiare.

 

Soggetti extracomunitari: permesso di soggiorno o carta di soggiorno.

Intervento in atto di enti e società:

  • documento d’identità del legale rappresentante;
  • certificato camerale;
  • statuto vigente.

 

Per enti con Consiglio di Amministrazione: libro Verbali per fare estratto della delibera che autorizza l’operazione.

 

Documenti inerenti l’oggetto della cessione azienda

Se ci sono beni strumentali:

  • elenco cespiti ammortizzabili
  • documentazione autoveicoli.

Se ci sono beni merce: elenco delle rimanenze.

 

Se l’azienda comprende beni immobili: fornire contratti di locazione, vedasi scheda per trasferimenti immobiliari.

Titoli amministrativi:

  • permessi per l’esercizio dell’attività;
  • dichiarazione agenzie fiscali;
  • documento di regolarità contributiva.

 

Quasi tutti i documenti possono essere richiesti anche dal nostro Studio, tuttavia avere a disposizione una documentazione quanto più completa possibile agevola e velocizza l’istruttoria, e inoltre evita inutili aggravi di costi, dovuti alla richiesta a pagamento di certificati e documentazione di vario tipo.

Una volta accettato il preventivo il nostro Studio Vi consegnerà un elenco dei documenti che dovrete consegnare prima della stipula al fine di poterli verificare con congruo anticipo.

Intervento in atto di Persone fisiche

  • carta d’identità, patente rilasciata dalla Prefettura in corso di validità;
  • tesserino del Codice Fiscale in originale o Tessera Sanitaria;
  • certificato di stato libero o estratto dell’atto di matrimonio rilasciato dal Comune ove il matrimonio è stato
    contratto.

Extracomunitari: permesso di soggiorno o carta di soggiorno

Intervento in atto di enti e società:

  • documento d’identità del legale rappresentante;
    certificato camerale;
  • statuto vigente;
  • documenti inerenti il contratto di cessione.

 

Documenti inerenti la struttura della società le cui partecipazioni sono oggetto di cessione di quote  di società:

  • statuto vigente;
  • certificato camerale;
  • rinuncia alla prelazione degli altri soci.

 

Quasi tutti i documenti possono essere richiesti autonomamente anche dal nostro Studio, tuttavia avere a disposizione una documentazione quanto più completa possibile, agevola e velocizza l’istruttoria, ed inoltre evita inutili aggravi di costi, dovuti alla richiesta a pagamento di certificati e documentazione varia.
Una volta accettato il preventivo il nostro Studio Vi consegnerà un elenco dei documenti che dovrete consegnare prima della stipula al fine di poterli verificare con congruo anticipo.

Intervento in atto di persone fisiche:

  • carta d’identità, patente rilasciata dalla Prefettura in corso di validità;
  • tesserino del Codice Fiscale in originale o Tessera Sanitaria;
  • certificato di stato libero o estratto dell’atto di matrimonio rilasciato dal Comune ove il matrimonio è stato contratto.

Extracomunitari: permesso di soggiorno o carta di soggiorno.

 

Intervento in atto di enti e società:

  • documento d’identità del legale rappresentante;
  • certificato camerale (Registro Imprese).

 

Per enti con Consiglio di Amministrazione: Libro Verbali dal quale estrarre relativa delibera.

 

Per intervento di procuratore: originale di procura speciale o copia autentica della procura rilasciata dal notaio che conserva a raccolta l’originale.

 

Documenti inerenti la struttura della società

Se capitale versato in denaro (S.r.l., S.p.A.): versamento 25%. Se unico socio: versamento intero capitale sociale.

Se conferimento diverso da denaro: perizia di stima.

Se conferimento di terreno: certificato di destinazione urbanistica.

Quasi tutti i documenti possono essere richiesti anche dal nostro Studio, tuttavia avere a disposizione una documentazione quanto più completa possibile agevola e velocizza l’istruttoria, e inoltre evita inutili aggravi di costi, dovuti alla richiesta a pagamento di certificati e documentazione di vario tipo.

Una volta accettato il preventivo il nostro Studio Vi consegnerà un elenco dei documenti che dovrete consegnare prima della stipula al fine di poterli verificare con congruo anticipo.

Da parte del venditore: fornire copia dell’atto notarile di acquisto con nota di trascrizione.

Se l’immobile è pervenuto tramite successione fornire:

  • dichiarazione di successione;
  • certificato di morte;
  • copia del verbale di pubblicazione dell’eventuale testamento.

 

Se l’immobile fa parte di un condominio:

  • dichiarazione dell’Amministratore di condominio;
  • planimetria catastale;
  • tutti i provvedimenti edilizi/urbanistici relativi alla casa promessa in vendita;
  • copia del certificato di agibilità/abitabilità;
  • attestato di certificazione energetica rilasciato da apposito certificatore;
  • certificazione di conformità degli impianti. Se non si è in possesso delle certificazioni, le parti devono concordare e dichiarare in atto responsabilità e obblighi.

 

Se vende l’impresa costruttrice:

  • polizza assicurativa decennale, nelle ipotesi di legge In caso l’immobile sia gravato da ipoteca produrre:
  • copia del Contratto di mutuo;
  • ricevuta di estinzione del mutuo od ultimo bollettino;
  • eventuale copia dell’atto notarile di assenso alla cancellazione di ipoteca.

 

In caso di immobile locato a terzi produrre:

  • copia del contratto di locazione;
  • verificare le ipotesi di prelazione: per le abitazioni con disdetta del contratto e per i locali commerciali.

 

Se la vendita riguarda un terreno:

  • certificato catastale e planimetria con confini;
  • certificato di destinazione urbanistica;
  • verifica, ai fini della prelazione, di affittuari o confinanti aventi diritto.

 

Da parte dell’acquirente:

  • copia del contratto preliminare di acquisto registrato;
  • relativa copia del pagamento delle Imposte (F23).

Per tutti gli immobili, verificare eventuali ipotesi di plusvalenza. Ove si opti, nei casi previsti, per l’imposta sostitutiva, produrre prospetto di liquidazione. Per i terreni produrre eventuale perizi di rideterminazione dei valori.

Ciascuna parte deve, al momento del conferimento dell’incarico, dichiarare per iscritto al Notaio, ai fini dell’adempimento degli obblighi previsti dalla normativa antiriciclaggio: attività esercitata, succinte motivazioni per l’atto a farsi, origine della provvista necessaria all’operazione, indicazione dei soggetti, per conto dei quali, eventualmente, dovesse operare.

Quasi tutti i documenti possono essere richiesti autonomamente anche dal nostro Studio, tuttavia avere a disposizione una documentazione quanto più completa possibile, agevola e velocizza l’istruttoria, ed inoltre evita inutili aggravi di costi, dovuti alla richiesta a pagamento di certificati e documentazione varia.

Una volta accettato il preventivo il nostro Studio notarile di Padova Vi consegnerà un elenco dei documenti che dovrete consegnare prima della stipula al fine di poterli verificare con congruo anticipo.

Costituzione di società

Lo Studio Notarile Saglietti Scerbo vanta, nella persona del Notaio Scerbo, una spiccata conoscenza delle normative relative alla costituzione di  società: S.r.l. online, S.r.l., S.p.a, start-up innovative e PMI. Lo Studio è inoltre sempre aggiornato circa le novità riguardanti gli Enti del Terzo Settore (ETS).

Documenti necessari

Costituzione società

Intervento in atto di persone fisiche:

  • carta d’identità, patente rilasciata dalla Prefettura in corso di validità;
  • tesserino del Codice Fiscale in originale o Tessera Sanitaria;
  • certificato di stato libero o Estratto dell’atto di matrimonio rilasciato dal Comune ove il matrimonio è stato contratto.

Extracomunitari: permesso di soggiorno o carta di soggiorno.

Intervento in atto di enti e società:

  • documento d’identità del legale rappresentante;
  • certificato camerale (Registro Imprese).

Per enti con Consiglio di Amministrazione: Libro Verbali dal quale estrarre relativa delibera.

Per intervento di procuratore: originale di procura speciale o Copia autentica della procura rilasciata dal notaio che conserva a raccolta l’originale.

Documenti inerenti la struttura della società:

Se capitale versato in denaro (S.r.l., S.p.A.): versamento 25%.

Se unico socio: versamento intero capitale sociale

Se conferimento diverso da denaro: perizia di stima

Se conferimento di terreno: Certificato di destinazione urbanistica (CDU).

Quasi tutti i documenti possono essere richiesti anche dal nostro Studio, tuttavia avere a disposizione una documentazione quanto più completa possibile agevola e velocizza l’istruttoria, e inoltre evita inutili aggravi di costi, dovuti alla richiesta a pagamento di certificati e documentazione di vario tipo.

Una volta accettato il preventivo il nostro Studio Vi consegnerà un elenco dei documenti che dovrete consegnare prima della stipula al fine di poterli verificare con congruo anticipo.

Per tutti gli immobili, verificare eventuali ipotesi di plusvalenza. Ove si opti, nei casi previsti, per l’imposta sostitutiva, produrre prospetto di liquidazione. Per i terreni produrre eventuale perizi di rideterminazione dei valori.

Ciascuna parte deve, al momento del conferimento dell’incarico, dichiarare per iscritto al Notaio, ai fini dell’adempimento degli obblighi previsti dalla normativa antiriciclaggio: attività esercitata, succinte motivazioni per l’atto a farsi, origine della provvista necessaria all’operazione, indicazione dei soggetti, per conto dei quali, eventualmente, dovesse operare.

Quasi tutti i documenti possono essere richiesti autonomamente anche dal nostro Studio, tuttavia avere a disposizione una documentazione quanto più completa possibile, agevola e velocizza l’istruttoria, ed inoltre evita inutili aggravi di costi, dovuti alla richiesta a pagamento di certificati e documentazione varia.

Una volta accettato il preventivo il nostro Studio notarile di Padova Vi consegnerà un elenco dei documenti che dovrete consegnare prima della stipula al fine di poterli verificare con congruo anticipo.

Procure societarie

Nello Studio Notarile Saglietti Scerbo, l’acquisizione di società, pacchetti azionari, partecipazioni sociali e aziende o rami d’azienda sono tra le operazioni più frequenti ed a cui dedichiamo più attenzione. Mettiamo un’attenzione particolare sugli aspetti strategici e finanziari di tali operazioni. Forniamo assistenza legale notarile, societaria e fiscale nella stipula di contratti di cessione, apporto, conferimento e affitto.

Siamo pronti ad agire come escrow agent nelle operazioni di acquisizione, garantendo con la massima professionalità e serietà la sicurezza di tutte le parti coinvolte nel contratto.

Documenti necessari

Persone fisiche
  • carta d’identità, patente rilasciata dalla Prefettura o passaporto in corso di validità;
  • Tesserino del Codice Fiscale in originale o Tessera Sanitaria
  • Certificato di Residenza

 

Soggetti non coniugati: Certificato di stato libero/vedovanza, in carta semplice.

 

Coniugati, anche se separati o in regime di comunione legale dei beni:

  • estratto per riassunto dell’atto di matrimonio, in carta semplice;
  • copia dell’atto di separazione dei beni;
  • copia dell’atto di fondo patrimoniale;

 

Separati e divorziati: Sentenza/Decreto di separazione o di divorzio.

 

Extracomunitari: permesso di soggiorno o carta di soggiorno

  • carta d’identità del legale rappresentante
  • codice Fiscale e Partita Iva;
  • Atto Costitutivo;
  • Certificato camerale (Registro Imprese):
  • Statuto vigente o ultimo atto notarile contenente i patti sociali aggiornati.

Titolo di acquisto: rogito o sentenza.

Se l’acquisto è avvenuto per successione:

  • dichiarazione di successione;
  • verbale testamento;
  • accettazione eredità.

 

Se si tratta di unità immobiliare o terreno: certificato catastale e planimetria con confini.

Quasi tutti i documenti possono essere richiesti anche dal nostro Studio, tuttavia avere a disposizione una documentazione quanto più completa possibile agevola e velocizza l’istruttoria, e inoltre evita inutili aggravi di costi, dovuti alla richiesta a pagamento di certificati e documentazione di vario tipo.

Una volta accettato il preventivo il nostro Studio Vi consegnerà un elenco dei documenti che dovrete consegnare prima della stipula al fine di poterli verificare con congruo anticipo.

Compravendita immobiliare

Lo Studio Notarile Saglietti Scerbo è specializzato in tutti gli atti e gli aspetti tributari inerenti il settore immobiliare in particolare per i trasferimenti immobiliari e compravendite di immobili.

inoltre offriamo assistenza a privati, imprese ed enti pubblici in tutte le operazioni che riguardano il trasferimento della proprietà o di altri diritti reali: compravendite, donazioni, permute, transazioni, costituzioni di usufrutto e di servitù, divisioni, redazioni di preliminari notarili, convenzioni urbanistiche, redistribuzioni di aree, atti di esecuzione di accordi patrimoniali in sede di separazione e divorzio, nonché contratti di rent to buy, buy to rent ed help to buy.

Lo Studio notarile si occupa altresì di tutti gli atti legati al settore immobiliare: mutui, surrogazioni e cancellazione di ipoteche, esecuzioni immobiliari.

Documenti necessari

Intervento in atto di persone fisiche
  • carta d’identità, patente rilasciata dalla Prefettura o passaporto in corso di validità;
  • tesserino del Codice Fiscale in originale o Tessera Sanitaria;
  • Certificato di Residenza;
  • indicazione di eventuale rapporto di parentela tra le parti.

 

Soggetti non coniugati: certificato di stato libero/vedovanza (in carta semplice);

 

Soggetti coniugati (anche se separati o in regime di comunione legale dei beni):

  • Estratto per riassunto dell’atto di matrimonio (in carta semplice) rilasciato dal Comune nel quale è stato contratto il matrimonio
  • Copia dell’atto di separazione dei beni
  • Copia dell’atto di fondo patrimoniale.

 

Separati e divorziati: Sentenza/Decreto di separazione o di divorzio

Procura in originale o copia autentica rilasciata dal Notaio che conserva l’originale nella sua raccolta.

Rappresentanza di incapaci: autorizzazione giudiziale.

Extracomunitari: permesso di soggiorno o carta di soggiorno.

  • Documento d’identità del legale rappresentante
  • Codice Fiscale e Partita Iva
  • Atto Costitutivo
  • Certificato camerale (Registro Imprese)
  • Statuto vigente o  ultimo atto  notarile contenente i patti sociali aggiornati

 

Enti con Consiglio di Amministrazione: libro Verbali per produrre estratto della delibera che autorizza l’operazione

Per le ipotesi di conflitto di interessi con l’organo amministrativo: delibera dell’assemblea dei soci

Da parte del venditore: copia dell’atto notarile di acquisto con nota di trascrizione.

 

Se l’immobile è pervenuto tramite successione:

  • dichiarazione di successione;
  • certificato di morte;
  • copia del verbale di pubblicazione dell’eventuale testamento.

 

Se l’immobile fa parte di un condominio:

  • dichiarazione dell’Amministratore di condominio;
  • planimetria catastale;
  • tutti i provvedimenti edilizi/urbanistici relativi alla casa promessa in vendita;
  • copia del certificato di agibilità/abitabilità;
  • attestato di certificazione energetica rilasciato da apposito certificatore;
  • certificazione di conformità degli impianti. Se non si è in possesso delle certificazioni, le parti devono concordare e dichiarare in atto responsabilità e obblighi.

 

Se vende l’impresa costruttrice:

  • polizza assicurativa decennale, nelle ipotesi di legge In caso l’immobile sia gravato da ipoteca produrre:
  • copia del Contratto di mutuo;
  • ricevuta di estinzione del mutuo od ultimo bollettino;
  • eventuale copia dell’atto notarile di assenso alla cancellazione di ipoteca.

 

In caso di immobile locato a terzi produrre:

  • copia del contratto di locazione;
  • verificare le ipotesi di prelazione: per le abitazioni con disdetta del contratto e per i locali commerciali.

 

Se la vendita riguarda un terreno:

  • certificato catastale e planimetria con confini;
  • certificato di destinazione urbanistica;
  • verifica, ai fini della prelazione, di affittuari o confinanti aventi diritto.

 

Da parte dell’acquirente:

  • copia del contratto preliminare di acquisto registrato;
  • relativa copia del pagamento delle Imposte (F23).

Per tutti gli immobili, verificare eventuali ipotesi di plusvalenza. Ove si opti, nei casi previsti, per l’imposta sostitutiva, produrre prospetto di liquidazione. Per i terreni produrre eventuale perizi di rideterminazione dei valori.

Ciascuna parte deve, al momento del conferimento dell’incarico, dichiarare per iscritto al Notaio, ai fini dell’adempimento degli obblighi previsti dalla normativa antiriciclaggio: attività esercitata, succinte motivazioni per l’atto a farsi, origine della provvista necessaria all’operazione, indicazione dei soggetti, per conto dei quali, eventualmente, dovesse operare.

Quasi tutti i documenti possono essere richiesti autonomamente anche dal nostro Studio, tuttavia avere a disposizione una documentazione quanto più completa possibile, agevola e velocizza l’istruttoria, ed inoltre evita inutili aggravi di costi, dovuti alla richiesta a pagamento di certificati e documentazione varia.

Una volta accettato il preventivo il nostro Studio notarile di Padova Vi consegnerà un elenco dei documenti che dovrete consegnare prima della stipula al fine di poterli verificare con congruo anticipo.